Venerdì 10 Maggio ore 17 c/o CCIAA di Pisa

Dalla Russia agli Emirati Arabi, dall‘Europa all’Asia, Confcommercio Provincia di Pisa getta lo sguardo ai mercati esteri e lancia il 1° Premio Internazionalizzazione Confcommercio Provincia di Pisa. L’evento, dal sottotitolo significativo Noi, Voi, Il mondo, destinato a celebrare uno splendido settebello di aziende della Provincia di Pisa con la spiccata vocazione ai mercati esteri, è in programma venerdì 10 maggio presso il Meeting Art Craft Center della Camera di Commercio di Pisa.

Sette eccellenze pisane, piccole e medie aziende protagoniste dei mercati internazionali con una precisa identità made in Italy nei settori dell’innovazione, della manifattura, dell’enogastronomia” – anticipa i contenuti il presidente di ConfInternazionalizzazione Antonio Spinello, che aggiunge: “Sono molte le eccellenze del nostro territorio che si sono distinte per aver intrapreso un percorso di apertura verso i mercati esteri, siamo conviti che rappresentino un modello da seguire per molte altre aziende”.

Si comincia alle ore 17, con l’apertura dei saluti ufficiali ad opera della presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Federica Grassini. A seguire, Valter Tamburini presidente della Camera di Commercio di Pisa, Antonio Spinello presidente di ConfInternazionalizzazione, Michele Conti sindaco di Pisa.

Accompagnare e sostenere come fa Confcommercio le nostre imprese in questo percorso di sviluppo e crescita all’estero è un fatto che l’amministrazione comunale considera molto positivo e che potrebbe avere significative ricadute anche in ambito turistico” – questo il commento dell’assessore al commercio e turismo del comune di Pisa Paolo Pesciatini.

Le premiazioni alle aziende saranno intervallate al talk show con gli esperti. Moderato dal giornalista Alessio Giovarruscio, permetterà di rilanciare il tema e l’opportunità dell’internazionalizzazione per le PMI: un botta e risposta che vedrà alternarsi sul palco del MAAC Valeria Muggianu, impegnata nella cooperazione bancaria per l’Europa per la Banca Popolare di Lajatico, Francesco Giani Console russo a Pisa, Giovanna De Pasquale legale ed esperta di internazionalizzazione negli Emirati Arabi, Stefano Maestri Accesi agente della Generali Assicurazioni, Alfredo Bacci fondatore di Cs Group e senior consultant Zhidou, Carlo Bargagna designer e arredamento Cb Studio.

Secondo il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli “andiamo sempre di più verso una nuova economia della conoscenza e il nostro lavoro è proprio quello di offrire alle aziende associate formazione, informazione e nuove opportunità come chiavi di volta del loro sviluppo”.

Il 1° Premio Internazionalizzazione è organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa, con il patrocinio del comune di Pisa, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa, gli sponsor Banca Popolare di Lajatico, Del Moro Porte e Finestre, Generali Assicurazioni agenzia di Pisa, in collaborazione con CB Studio, Evinco Group, Pomarola Frog. Si ringrazia Palazzo dei Congressi di Pisa, Liquorificio Taccola, Birra del Gabba. Ferrini, Green, Panificio Borelli.

A seguire un buffet con i prodotti delle aziende del territorio.

error