C’è tempo fino al 30 di giugno per adempiere all’obbligo di pubblicazione dell’elenco completo e dettagliato degli aiuti e contributi pubblici ricevuti nell’esercizio dell’attività di impresa nel 2022 (Legge 124/2017 – commi da 125 a 129).

Sono oggetto di pubblicazione tutti gli aiuti di Stato, se di importo complessivo pari o superiore a 10.000 Euro.
Se anche i singoli aiuti sono di importo inferiore a tale soglia ma il totale delle erogazioni ricevute supera il suddetto importo, tutti sono complessivamente soggetti all’obbligo pubblicitario.

Sono soggetti all’obbligo i seguenti aiuti/contributi: sovvenzioni; sussidi; contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi); vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l’utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai prezzi di mercato)
Sono esclusi dall’obbligo gli aiuti di Stato/aiuti de minimis percepiti dalle imprese a fronte dell’emergenza sanitaria.

Sono soggette all’obbligo tutte le imprese iscritte al Registro delle imprese, quali:

  • società di Capitali (Spa, Srl, Sapa)
  • società di persone (Snc, Sas)
  • ditte individuali esercenti attività di impresa (a prescindere dal regime contabile ed inclusi i soggetti in contabilità ordinaria, semplificata, regime dei minimi, regime forfettario)
  • società cooperative (incluse le cooperative sociali)

Sono esclusi i liberi professionisti.

La pubblicazione degli aiuti ricevuti deve essere effettuata sul proprio sito internet aziendale o, in mancanza di questo, sul sito internet dell’Associazione di Categoria alla quale si aderisce.

Per maggiori informazioni e per adempiere all’obbligo previsto attraverso Confcommercio, i nostri uffici sono a vostra disposizione:

Fabio Galletti