Pochi Imprenditori intraprendenti, pionieri della nautica italiana, eredi della fulgida Pisa Repubblica Signora dei mari, quasi mezzo secolo fa, diedero vita a uno dei porti fluviali più grandi in Italia, di certo il più importante in Toscana, un’inimitabile realtà economica capace di ospitare ogni stagione circa 2000 barche e un importante indotto di maestranze al servizio degli Armatori. Da questi presupposti nasce l’Associazione Porticcioli Arno di Confcommercio Pisa, con lo scopo di rappresentare tutte le aziende presenti sul fiume. Supporto alla risoluzione delle criticità, formazione degli operatori, consulenza tecnico-amministrativa, marketing e promozione, sono solo alcuni dei nostri servizi. Da sempre prestiamo impegno e attenzione alla valorizzazione turistica di questa zona, dove l’Arno, con le creste delle Apuane e la natura incontaminata del Parco di San Rossore, rappresenta un trampolino ideale per lanciarsi verso le bellezze dell’arcipelago toscano e della costa ligure.

• Massimo Bacherotti

VicePresidente