La Regione Toscana intende sostenere forme di cooperazione avanzata tra le imprese, allo scopo di supportare processi di riorganizzazione delle filiere, di incrementare l’efficienza dei processi produttivi, lo sviluppo commerciale delle imprese, la loro capacità innovativa.
La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 2.000.000,00.
Possono presentare domanda:
-
Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI), ai sensi del Regolamento (CE) n. 800/2008, aggregate nella forma di Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).
-
Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto) aventi i requisiti di PMI esercitanti nel territorio della Regione Toscana.
Le Reti-Contratto possono essere costituende o già costituite al momento della presentazione della domanda, mentre le Reti-Soggetto devono essere già costituite al momento della presentazione della domanda. Le reti già costituite dovranno elaborare una relazione in cui indichino obiettivi e risultati aggiuntivi rispetto a quelli previsti nel programma di rete da realizzare con il progetto oggetto di finanziamento. Le reti di imprese sono ammissibili solo se costituite da almeno 5 micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Sono ammissibili progetti di investimento il cui costo totale sia superiore a Euro 400.000,00 e inferiore a Euro 1.200.000,00 e inseriti in programmi di rete di durata di almeno 3 annisuccessiva alla data di presentazione della domanda, che le reti devono obbligarsi a realizzare.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale, calcolato come unica percentuale delle spese, tenendo conto dei seguenti criteri:
-
per i servizi di consulenza, l’agevolazione è determinata nella misura del 50% dei costi ammissibili;
-
per i costi di brevetto e degli altri diritti di proprietà industriale, l’agevolazione è determinata nella misura del 35% dei costi ammissibili;
-
per le altre spese l’agevolazione è determinata nella misura del 20% del totale delle spese per le micro e piccole imprese e del 10% per le medie imprese.
SCADENZA ORE 17 DEL 14/02/2014
Per maggiori informazioni contattare la responsabile dell’area Marketing e Sviluppo.