E’ iniziato poco dopo le sette, con un blitz delle forze dell’ordine, il trasloco delle bancarelle di Piazza Duomo. Gli ambulanti, rimasti in presidio per tutta la notte, sono stati sorpresi quasi nel sonno. Per tutta la giornata di ieri i bancarellai avevano opposto resistenza riuscendo ad impedire lo sgombero coatto, ma stamani non sono riusciti a fermare muletti e camion che hanno iniziato a caricare le strutture.

Le forze dell’ordine hanno giocato con l’effetto sorpresa, calandosi sui tetti delle bancarelle dal muro che separa la piazza dall’area dell’ospedale Santa Chiara, e in pochi minuti hanno preso possesso di due bancarelle e le hanno sgomberate.

[fusion_slideshow id=11]

Ieri Piazza dei Miracoli si era trasformata in un presidio militare con decine di poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa per contenere l’ira degli stessi commercianti, ma anche di molti cittadini che sono accorsi sotto la Torre per gridare ‘Vergogna’ all’amministrazione comunale.

Se avremo novità durante la giornata, le comunicheremo attraverso questo post.