INTERNAZIONALIZZAZIONE: FONDO PERDUTO AL 40% SENZA GARANZIE AGGIUNTIVE

Confcommercio Provincia di Pisa supporta le aziende in tutte le fasi di crescita sui mercati esteri.
Fino al 31 dicembre 2020, le imprese possono accedere a finanziamenti a tasso agevolato:

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 40%

SENZA GARANZIE AGGIUNTIVE

NESSUNA SEGNALAZIONE IN CENTRALE RISCHI

• Beneficiari: imprese in forma singola o aggregata (no start up) con un fatturato estero >35% negli ultimi 3 anni ed adeguati parametri patrimoniali.
  • Finanziamento SIMEST: tasso agevolato (10% del tasso di riferimento UE), oggi pari allo 0,078%. Il finanziamento non viene segnalato in Centrale Rischi.
  • Importo finanziabile: 100% delle spese preventivate e possibilità di richiedere erogazioni anticipate.
  • Contributo a fondo perduto: 40% del finanziamento (20% per inserimento mercati esteri) con un massimo di Euro 100.000 (in De Minimis).

Finalità:

1) Patrimonializzazione PMI esportatrici per rafforzare la solidità patrimoniale delle aziende e renderle più competitive sui mercati internazionali.

2) Fiere, Mostre e Missioni di Sistema all’estero, consentendo alle PMI di promuovere il proprio business su nuovi mercati.

3) Studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo all’estero.

4) Inserimento sui mercati internazionali per agevolare l’ingresso sui nuovi mercati, finanziando la realizzazione di strutture commerciali.

5) Programmi di assistenza tecnica per sostenere le imprese nella formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento internazionale.

6) E-Commerce per accedere al commercio elettronico e aumentare le vendite all’estero.

7) Temporary Export Manager per finanziare l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate nella realizzazione di progetti di internazionalizzazione.

Fissa una consulenza gratuita con la nostra Area Credito:

Pisa

Francesca Cagnoni