etichettaturaIl 13 dicembre 2014 diventa operativo il regolamento UE 1169/2011, che porta alcune significative novità nel campo dell’etichettatura. Ad esempio sarà abrogato l’obbligo di inserire nelle etichette dei prodotti preimballati la sede dello stabilimento di produzione mentre diventa obbligatoria l’indicazione dell’origine vegetale di provenienza degli oli e l’inserimento delle tabelle nutrizionali per tutti i prodotti (quest’ultimo adempimento diventerà obbligatorio il 13 dicembre 2016).

Questa normativa introduce anche un’importante novità: l’obbligodi comunicare al consumatore la presenza di allergeni contenuti negli alimenti somministrati e non solo in quelli venduti.

Saranno quindi interessati da questa nuova disposizione tutte le attività di somministrazione come bar, ristoranti, pizzerie etc., che dovranno comunicare in maniera efficace ai propri clienti la presenza di allergeni nei piatti somministrati. L’informazione data in forma scritta deve essere sempre a disposizione del cliente senza la necessità di chiedere al personale dell’attività. Tale obbligo può essere assolto in maniera abbastanza semplice ed ha la finalità di garantire ai propri clienti una scelta tranquilla e consapevole, fornendo aiuto in modo particolare a determinate fasce di popolazione che soffrono di intolleranze ed allergie alimentari.

Olio extravergine e oliere antirabbocco

La legge europea 2013 bis pubblicata sul supplemento n.83 della Gazzetta Ufficiale 261 impone l’obbligo del tappo antirabbocco (tappo che impedisce il riempimento) per i contenitori di olio extravergine di oliva serviti in tutti i pubblici esercizi (bar, ristoranti etc.). Sono previste sanzioni per chi non userà oliere con tappo antirabbocco che vanno da 1000 a 8000 euro e la confisca del prodotto. 

 

Per chiarimenti in proposito è possibile contattare l’Ufficio di Igiene di Confcommercio Pisa, i nostri tecnici saranno a vostra disposizione.

D.ssa Azzurra Lami 0507846604 a.lami@confcommerciopisa.it

Dr. Gianni Salvadori 0507846605 haccp@confcommerciopisa.it

Condividi la notizia:
error