Tuscany X.0 è uno dei 13 progetti vincitori italiani del bando Europeo per la creazione di un European Digital Innovation Hub con lo scopo di favorire il trasferimento tecnologico attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Sicurezza Informatica.
Pubblica amministrazione e piccole e medie imprese avranno, così, l’opportunità di usufruire di servizi e tecnologie: facili, accessibili e a Km0.
In particolare, Tuscany X.0 è il Polo dedicato alle aziende toscane che monitorerà il livello di maturità digitale delle aziende tramite lo strumento Digital Maturity Assessment (DMA) e contribuirà a creare e a consolidare una rete di EDIH e di altri stakeholder interessati.
Il coordinamento tecnico di Tuscany X.0 è stato affidato a GATE 4.0, Distretto Tecnologico della Manifattura Avanzata della Regione Toscana insieme al Polo Tecnologico di Navacchio che si occuperà del coordinamento amministrativo.
Insieme ad un network allargato che raccoglie il know-how e le competenze trasversali di partner provenienti dal mondo industriale, accademico e della ricerca, tra cui EDI – Confcommercio, supporta la pubblica amministrazione e le piccole e medie imprese della Toscana nella trasformazione digitale e green, attraverso un catalogo di servizi specifici e mirati.
Segnaliamo l’evento ufficiale di presentazione, aperto a tutte le aziende, di Tuscany X.0, Polo Europeo di Innovazione Digitale:
TUSCANY X.0: L’INNOVAZIONE SEMPLICE A KM 0
Quando le tecnologie digitali sono (davvero) un’opportunità di crescita delle imprese
Venerdì 14 aprile – dalle ore 16.00 alle 18.00
presso l’Auditorium del Polo Tecnologico di Navacchio
Via Giuntini 13, Navacchio – Cascina (PI)

In questa occasione verrà illustrato come le tecnologie digitali avanzate possano essere un’opportunità di crescita per le imprese e per il territorio.
Interverrà il Presidente di Federalberghi – Confcommercio Pisa, Andrea Romanelli.