Domenica 18 Febbraio festa con parata sul lungomare e premiazione delle migliori maschere

Maschere, coriandoli, stelle filanti, tanta allegria e un pizzico di competizione. Dopo le drammatiche mareggiate che nel novembre e dicembre 2023 hanno provocato danni devastanti ad attività commerciali e abitazioni Marina di Pisa prova a tornare alla normalità anche grazie a un nuovo evento all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

È “Fantasia – Coriandoli al Mare” il nuovo appuntamento organizzato domenica 18 febbraio da Confcommercio Provincia di Pisa e Centro Commerciale Naturale di Marina di Pisa, con la collaborazione della Croce Azzurra Litorale Pisano, il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pisa e il contributo di Fiva Confcommercio Pisa, Concessionaria Gruppo Scotti e Banca di Pescia e Cascina.

Marina di Pisa è al centro di tante iniziative organizzate dalla nostra associazione” dichiara il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi “un territorio flagellato dalla tragica alluvione al quale dobbiamo restituire qualcosa, aiutando imprenditori e cittadini a venir fuori da questo momento difficile e delicato. Lo abbiamo fatto con le iniziative organizzate per le feste di Natale e per l’Epifania, oltre che con la campagna di sensibilizzazione SOSteniamo Marina, e lo faremo anche in questa occasione”.

Abbiamo scelto il tema ispirato al cartone animato La Spada nella Roccia, che sarà rappresentato con un allestimento scenografico realizzato dalle sapienti mani di Patrizia Ascione del Teatrino del Sole” spiega la presidente del Centro Commerciale Naturale di Marina di Pisa Simona Rindi “Grazie a Confcommercio per aver sostenuto un evento in cui tutti i commercianti e i cittadini di Marina di Pisa credono fortemente”.

Era davvero necessario riprendere una festa interrotta dal Covid che riguarda una delle manifestazioni ludiche piu belle del Litorale” il commento della consigliera comunale Virginia Mancini. “Il Carnevale, specialmente per i bambini, rappresenta un momento di divertimento e di svago. Oltre ad essere una festa carica di significati simbolici è un’occasione speciale per tutta la famiglia. Un ringraziamento a Confcommercio, da sempre attenta all’organizzazione di simili iniziative per il nostro Litorale”.

Siamo orgogliosi di veder ripartire una manifestazione storica per Marina di Pisa e felici che il patrimonio costruito in tanti anni non venga disperso” le parole del consigliere comunale Maurizio Nerini.

Per la nostra realtà sarà un esordio al Carnevale di Marina di Pisa” afferma il presidente della Croce Azzurra Litorale Pisano Paolo Malacarne. “Saremo presenti con la nostra ambulanza donataci da un imprenditore del Litorale e con una nostra squadra per garantire lo svolgimento dell’evento nella massima sicurezza”.

Il presidente Sib Confcommercio Pisa Fabrizio Fontani evidenzia “quanto ci sia grande bisogno di queste iniziative, a cui Marina di Pisa risponde sempre con orgoglio, appartenenza, spirito di collaborazione e condivisione, siamo sicuri che sarà una bellissima giornata di festa”.

A partire dalle 15, grandi e piccoli potranno vivere un autentico pomeriggio di festa sul lungomare di Marina di Pisa tra divertimento, animazione e tanta musica. Imperdibile la grande parata in maschera, dove i personaggi più amati dei cartoni animati e fantastici personaggi sfileranno in riva al mare per regalare risate ed emozioni, accompagnati dalla coinvolgente musica della banda spettacolo “La Campagnola” di Marlia.

La sfilata in mascherà partirà alla 15 da Piazza delle Baleari e attraverserà il lungomare per arrivare in Piazza Gorgona, dove i più piccoli avranno a disposizione le divertentissime decorazioni del truccabimbi.

Proprio Piazza Gorgona sarà teatro della premiazione per le migliori maschere, suddivise in tre categorie: miglior maschera adulto, miglior maschera baby e miglior maschera di gruppo, con premi e sorprese in palio per i partecipanti.

Per maggiori dettagli e informazioni:

Arianna Gherardeschi