È stato istituito un Fondo destinato a sostenere sia la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di imprese creative che la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori tramite erogazione di voucher.

Sono classificate imprese creative quelle che svolgono almeno una delle attività individuate nell’allegato 1 del bando (comprese alcune imprese manifatturiere artigianali, stampa video foto, pubblicità marketing design).

Gli interventi per la nascita/sviluppo/consolidamento di imprese creative vanno ad agevolare progetti per un massimo di € 500.000 e 24 mesi di sviluppo tramite un finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto.

Le spese ammissibili riguardano sia le immobilizzazioni materiali ed immateriali collegate al progetto, sia le esigenze di capitale circolante collegato per un max del 50% (materie prime, servizi di hosting, personale dipendente, ecc).

Possono invece beneficiare di voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative le imprese operanti in qualsiasi settore che intendono appunto avvalersi di un supporto specialistico, relativo ad uno dei seguenti ambiti strategici:

  • azioni di sviluppo marketing e brand
  • design e design industriale
  • incremento valore identitario del company profile
  • innovazioni tecnologiche su progetti di particolare valore artigianale, artistico e creativo

Scopri la lista dei codici ateco ammessi alla richiesta del voucher

Codici ateco ammessi

La presentazione delle domande non è ancora aperta, ma vi invitiamo a contattarci fin da subito per verificare i requisiti di ammissibilità e predisporre la documentazione necessaria:

Elisabetta Luppichini

scrivi
chiama
scrivi

Tel. 347 3718798

chiama

Susanna Petri

scrivi
chiama
scrivi

Tel. 320 7726546

chiama