#Guadagnare credito – ConfcommercioPisa lancia il nuovo servizio di Coaching Creditizio

#guadagnarecredito per supportare e sostenere le piccole e medie imprese, grazie al nuovissimo servizio che Confcommercio Provincia di Pisa ha pensato per le aziende associate. Si tratta di un innovativo servizio di Coaching Creditizio, una strategica e puntuale consulenza indirizzata ad aziende, imprenditori, professionisti, partite Iva per consentire loro di affrontare adeguatamente e con successo il rapporto con gli istituti di credito e ottenere un buon Rating.

Il merito di credito – Il rating è il giudizio espresso da una banca sulla probabilità che una impresa che richiede un credito sia solvibile e quindi in grado di restituire il denaro ottenuto. Migliore è il giudizio o merito di credito, maggiori sono le possibilità di accedere ai finanziamenti e ottenere migliori condizioni. Il rating non è un giudizio immutabile, ma varia nel tempo, e dipende da tutta una serie di elementi qualitativi, ma anche quantitativi, fattori spesso trascurati che invece possono essere determinanti per un efficace rapporto con gli Istituti di credito.

Qui subentra la consulenza strategica dello Staff Credito alle Imprese di Confcommercio Provincia di Pisa, professionisti capaci di analizzare la situazione finanziaria dell’azienda e proporre i necessari correttivi per ottenere migliori condizioni o evitare di entrare nelle black list delle aziende segnalate nelle Centrali Rischi. Rinegoziare tempestivamente gli affidamenti, tenere sotto controllo i crediti commerciali e i ritardi dei pagamenti dei fornitori per evitare crisi di liquidità, movimentare denaro tra diverse banche, sono solo alcuni dei piccoli accorgimenti necessari per mantenere un rating adeguato.

Anche ad un primo e superficiale sguardo, I vantaggi di una simile consulenza sono tangibili.

Case History

Impresa Individuale – Ristorante

Finanziamento iniziale di € 30.000 – Importo Residuo €17.000 rata mensile € 570 al tasso del 6%. Scoperto di c/c fido € 4.000 tasso 9%.

Se l’azienda ha un buon rating, con il supporto dello Staff Credito alle Imprese ci sono i margini per rinegoziare il finanziamento con un’altra banca, ottenendo nuove e più favorevoli condizioni. Nel caso specifico:

Nuovo finanziamento: € 20.000 con estinzione dei € 17.000 residui; rata mensile € 370, tasso 4,5%. [2,5 punti in meno]

Scoperto di c/c fido € 15.000 tasso 4% [5 punti in meno].

Il risultato è che l’azienda dispone di maggiore liquidità, risparmia sugli interessi bancari e paga mensilmente una rata più contenuta.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci!

Pisa

Francesca Cagnoni