Le imprese sportive pisane si aprono all’Università: al via l’accordo tra ConfcommercioPisa e Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

Pisa, 23 Settembre 2016 – Giovani universitari impegnati in un percorso formativo all’interno delle imprese sportive pisane associate Confcommercio. E’ questo il senso dell’Accordo sottoscritto questa mattina, alla presenza di imprenditori e operatori del mondo sportivo, tra ConfcommercioPisa, rappresentata dal direttore Federico Pieragnoli e Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa alla presenza dal prof. Gino Santoro, presidente del Corso di laurea in Scienze Motorie e laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Si tratta di corsi di laurea che prevedono periodi di tirocinio professionalizzante nelle diverse aree, didattico-educativa, della prevenzione ed educazione motoria, tecnico sportiva e manageriale.

Agli studenti è offerta l’opportunità di integrare/completare il percorso di studio “assaggiando” la realtà del mondo del lavoro per un massimo di 12 mesi, alle aziende sportive la preziosa occasione di contribuire sul campo alla formazione e di entrare in contatto ravvicinato con futuri professionisti del settore.

Toccherà al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale nominare un tutor universitario responsabile delle attività didattico-organizzative, mentre alle imprese ospitanti garantire, tramite la figura del tutor aziendale, il necessario rispetto del progetto formativo concordato.

In tutta Italia sono 35mila le imprese direttamente legate ad attività sportive” – spiega il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli –con una stima di oltre 100mila addetti che, tra il 2008 e il 2013, risultano aumentati nel settore dei servizi legati allo sport. Il valore aggiunto di queste imprese è stimabile in 4,5 miliardi di euro, con un fatturato pari a 14 miliardi. Se questo è il contesto, non possiamo che essere soddisfatti e ringraziamo il Dipartimento di Medicina Clinica Sperimentale dell’Università di Pisa, per questo importante accordo che avvicina due mondi solitamente distanti come “Istruzione” ed “Impresa”, alimentando un percorso virtuoso fatto di professionalità, competenza, preparazione. Da parte nostra garantiamo il massimo impegno nel promuovere questo accordo”.

error