Master class con la star Francesca Santin

Un ciclo di incontri sui temi più innovativi e di maggiore interesse per i professionisti della carne. È dedicato alle macellerie e ai macellai di nuova generazione il nuovo corso di formazione organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa. Protagonista del workshop, strutturato in cinque appuntamenti presso l’Istituto Alberghiero Ipsar Matteotti di Pisa, Francesca Santin, vera e propria star del settore specializzata nella formazione per macellerie e fondatrice della scuola di alta formazione Passione Preparati, che ha tenuto una master class sulla preparazione di carne cruda e tartare per i macellai di Pisa e provincia.

Un appuntamento pensato per fornire alle macellerie strumenti all’avanguardia” spiega il presidente di FederCarni Confcommercio Pisa Paolo Ciampalini “necessari per crescere e intercettare nuove tendenze, stili ed esigenze dei consumatori, oltre che per fronteggiare la concorrenza della grande distribuzione”.

Cotture a bassa temperatura e sottovuoto, social marketing e whatsapp, pronti a cuocere, cotture a bassa temperatura e processi di maturazione della carne i temi del workshop. “È importante avere una formazione specifica che ci permetta di diventare macellai di nuova generazione ed essere sempre più preparati e competitivi, dall’utilizzo degli strumenti digitali a temi specifici come ad esempio la preparazione di carni crude e battute al coltello, particolarmente richieste nel periodo estivo. Ogni anno la nostra associazione organizza specifici corsi di formazione per i professionisti del settore e siamo davvero soddisfatti per la numerosa adesione e per l’interesse dimostrato da parte dei macellai del nostro territorio”.

Un percorso formativo di alto livello che permette di valorizzare la competenza e la professionalità dei macellai” afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Molti imprenditori hanno scoperto il valore della formazione come opportunità di crescita e miglioramento questo workshop si inserisce in un percorso che abbiamo attivato per offrire nuove opportunità dedicate allo sviluppo delle competenze delle singole figure professionali”.

Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 31 maggio, dalle 14.30 alle 17 presso l’Istituto Alberghiero Matteotti di Pisa, con una lezione sul processo di maturazione della carne.

Referente sindacale

Lorenzo Caroti