La presidente di Confcommercio Marina di Pisa Benvenuti sull’andamento della stagione turistica
“Questa estate abbiamo registrato un calo delle presenze, sicuramente al di sotto delle aspettative rispetto agli ultimi due anni”. Non esita a parlare di “una stagione sottotono” la presidente del direttivo Confcommercio Marina di Pisa Barbara Benvenuti sull’andamento della stagione turistica a Marina di Pisa.
“Possiamo indicare un 30% di presenze in meno, un calo generalizzato che coinvolge sia le attività commerciali che quelle di ristorazione, ed è la prima volta dal post pandemia. Sicuramente le condizioni meteo non ci hanno aiutato, il clima estivo è arrivato soltanto dalla metà di giugno e la stagione è partita in ritardo. Inoltre la ripresa dei viaggi all’estero verso mete internazionali, l’aumento dei prezzi e l’inflazione che ha ridotto la capacità di spesa sono stati determinanti per la scelta, da parte di molte famiglie e turisti, di trascorrere le vacanze in altre destinazioni o di rinunciarvi completamente. Una congiuntura che ci ha inevitabilmente penalizzato”.
Tra gli aspetti positivi Benvenuti evidenzia “la presenza di turisti stranieri, soprattutto francesi, in aumento rispetto al passato, segno che la località è diventata una destinazione conosciuta e apprezzata anche in altri paesi. Da parte nostra cerchiamo di garantire standard di accoglienza elevati investendo in qualità e nuovi servizi. Marina di Pisa è un elemento di punta per il turismo del territorio e del Litorale pisano, caratterizzata da un contesto unico che permette di trascorrere momenti di relax e benessere. Noi imprenditori siamo pronti a fare la nostra parte per promuovere e valorizzare il nostro territorio”.