Home » Blog » Materiali e Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti (MOCA). Nuovo adempimento normativo con scadenza 31/07/17.

Si avvisa che il D.Lgs. n. 29 del 10 febbraio 2017 obbliga gli operatori del settore dei Materiali ed Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti – MOCA a comunicare all’autorità sanitaria competente, entro il 31 luglio 2017, gli stabilimenti che:

1. producono MOCA in proprio o per conto terzi;
  2. producono MOCA a partire da materie prime idonee al contatto con gli alimenti (produzione di poliaccoppiati, cartoni per latte, formatura di vaschette in alluminio a partire da fogli sottili o laminati, preforme per bottiglie in PET o altre materie plastiche, stampa di pellicole in plastica, carte, cartoni, etc.);
  3. effettuano stoccaggio a supporto di un’impresa che produce o trasforma MOCA anche per conto terzi;
  4. distribuiscono MOCA di provenienza UE o extra UE.

La comunicazione comprende la compilazione di un modello da inviare al SUAP competente per territorio, afferente al Comune in cui ha sede lo stabilimento di produzione.

Per maggiori informazioni e per adempiere correttamente alla normativa, l’Area Assistenza alle Imprese è a vostra disposizione: tel. 050 25196.

2017-09-12T11:47:53+00:00
Rimani Aggiornato!