Moratoria ai finanziamenti per le PMI danneggiate da Coronavirus

ABI – Associazione delle Banche Italiane e la nostra Associazione aggiornano e rafforzano le moratorie per il Credito. L’accordo è già operativo.

L’emergenza di sanità pubblica conseguente alla diffusione dell’epidemia COVID-19 sta producendo danni rilevanti alle imprese italiane che, in alcuni casi, hanno dovuto interrompere o ridurre la propria attività. Occorre pertanto sostenere anche finanziariamente le imprese danneggiate dalla temporanea interruzione/riduzione della propria attività, al fine di evitare la perdita di capacità produttiva e relazioni commerciali.

Informiamo che viene estesa ai prestiti al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento da parte delle micro, piccole e medie imprese.

La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti potrà essere chiesta fino a un anno e sarà applicabile ai finanziamenti a medio-lungo termine. ln caso di operazioni di leasing, la sospensione riguarderà la quota capitale implicita dei canoni. Per le operazioni di allungamento, è invece previsto che l’estensione delle durata del finanziamento possa arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.

L’accordo prevede, inoltre, massima tempestività nella risposta da parte delle Banche e un’accelerazione delle procedure di istruttoria.

Per ulteriori informazioni, lo Staff dell’Area Credito Confcommercio Provincia di Pisa è a vostra disposizione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci!

Pisa

Francesca Cagnoni