Pisa capofila toscana dei professionisti: l’avvocato Giuliano eletto nella Consulta Nazionale delle Professioni

Importante e prestigioso incarico per l’avvocato del foro pisano Fabrizio Giuliano. Lo scorso 10 luglio, a Roma, in seduta plenaria, l’attuale presidente di Confcommercio Professioni Provincia di Pisa è stato eletto all’unanimità tra i 5 membri del Consiglio Direttivo Nazionale della Consulta di Confcommercio Professioni, la federazione di settore che rappresenta oltre 20 mila professionisti su tutto il territorio nazionale.

Comprensibile la soddisfazione del neo eletto Giuliano: “Entrare nel Consiglio Direttivo nazionale è indiscutibilmente un ottimo risultato per Pisa, merito del gran lavoro che si sta facendo in tutta la provincia da quando ci siamo costituiti. Un traguardo che ci riempie di orgoglio e che ci spinge a continuare sulla strada della formazione e della tutela dei tanti professionisti che credono in noi. Per questo, abbiamo in programma una serie di eventi già a partire dal prossimo settembre. Il nostro sforzo in seno alla Consulta nazionale della Professioni sarà quello di stabilire con Roma un rapporto diretto e privilegiato, al fine di far emergere le istanze dei professionisti della nostra provincia, ma direi pure della Toscana”.

Da Roma giunge la conferma del valore della Confcommercio Provincia di Pisa” – questo il giudizio lusinghiero del direttore Federico Pieragnoli: “Congratulazioni a Fabrizio Giuliano per il nuovo incarico, abbiamo la certezza che il nostro presidente saprà svolgere il proprio ruolo di rappresentanza dei professionisti ai massimi livelli nazionali con grande competenza e professionalità”.

Alcuni dati

Sono circa 1.400.000 i liberi professionisti in Italia, pari al 6,1% degli occupati complessivi. Di questi, la maggioranza (1.032.000) è iscritta ad albi o ordini, mentre i professionisti non ordinistici, cioè le nuove professioni (free lance, professionisti indipendenti), sono 352mila.

Tra il 2008 e il 2016, le attività che hanno registrato i maggiori tassi di crescita del numero di professionisti sono: istruzione e formazione (+147,4%), sanità e assistenza sociale (+98,1%), attività artistiche, sportive e di intrattenimento (+64,2%), attività professionali, scientifiche e tecniche (+44,8%).

Vorresti ulteriori informazioni sul Gruppo Professionisti Confcommercio Pisa? Contattaci!

Elettra Zazzeri

scrivi
chiama
Condividi la notizia:
error