Confcommercio dopo l’incontro con il Comune
“Il progetto di restyling di Piazza della Repubblica è senz’altro positivo e si inserisce nel percorso di riqualificazione del centro storico nato su impulso della nostra associazione e sviluppato in piena sinergia con il Comune, ma abbiamo evidenziato la necessità di non modificare la viabilità in piazza D’Appiano”. Esprime soddisfazione il presidente con delega al territorio di Confcommercio Provincia di Pisa e presidente del Ccn di Ponsacco Alessandro Simonelli dopo l’incontro con il vicesindaco Bagnoli e l’assessore al Commercio Lazzeretti sui lavori che interesseranno Piazza della Repubblica. “Parliamo di un intervento necessario ma in alcune fasi impattante per le attività e i negozi della piazza, per questo abbiamo ricevuto rassicurazioni anche dalla ditta incaricata, che effettuerà i lavori prima nell’area esterna della piazza e successivamente all’interno, per cercare di ridurre al minimo i disagi”.
“La data prevista per l’inizio dei lavori è il 12 giugno, come da nostra richiesta, per consentire lo svolgimento della Festa del Commercio nelle migliori condizioni possibili, e dovrebbero concludersi in 280 giorni, per marzo 2024. Ringraziamo l’amministrazione anche per la disponibilità a lavorare su un sostegno in favore delle attività che saranno più penalizzate dall’intervento, con criteri e modalità da concertare”.
“Nel corso dell’incontro” prosegue Simonelli “abbiamo richiesto una soluzione alternativa alla modifica della viabilità prevista sulla vicina Piazza D’Appiano nel progetto originario. Abbiamo ribadito l’impatto negativo che avrebbe su negozi e pubblici esercizi della piazza e dell’intero centro storico e auspichiamo che possano essere individuati dei correttivi che abbiano il minimo impatto per le attività”.
“Prosegue un progetto sviluppato con l’obiettivo di rendere ancor più attraente e fruibile il centro di Ponsacco”afferma il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli. “Dopo le installazioni artistiche, i rinnovati arredi urbani e la nuova illuminazione in corso Matteotti e piazza Valli siamo soddisfatti di vedere un nuovo intervento che donerà un aspetto ancor più decoroso a una delle piazze più simboliche del centro e teatro di numerose iniziative di successo”.