Sabato 7 Maggio una giornata di giochi e divertimento dedicata ai più piccoli

Pontedera torna ad essere la città dei bambini e dei ragazzi con Pontedera Kids, il format tutto giochi e divertimento giunto alla IV edizione e organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa, con il contributo del Comune di Pontedera e la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa. Sponsor dell’iniziativa: Giusti Auto, Generali Assicurazione – Agenzia di Pontedera, VP Partners.

Sabato 7 maggio per l’intera giornata non mancheranno le sorprese per le vie del centro: una vera invasione di attività e colori tra giochi di abilità e gonfiabili, mascotte dei cartoni e il teatrino, maghi e favole, truccabimbi e fumetti. Un grazioso mercatino animerà le vie del centro, e alla fine ci sarà una sorpresa per tutti i bambini.

“I bambini sono quelli che hanno più sofferto in questa pandemia, quindi un evento come Pontedera Kids, pervasivo e coinvolgente, che anima la città proprio per i bambini è un progetto che ci fa molto piacere e al quale abbiamo dato molto volentieri il nostro patrocinio e il nostro contributo” – ha ricordato nel corso della conferenza stampa di presentazione il vicesindaco Alessandro Puccinelli.

“Sono contento di esserci, per me questa festa è allegria, e ho un ricordo eccezionale, perché in occasione della precedente edizione non avevo mai visto così tanti passeggini tutti insieme” – le parole del presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi: “I bambini sono il futuro e io che ho la delega di Confcommercio Toscana per il PNRR ho piena consapevolezza che questi soldi serviranno per le nuove generazioni. Un grazie agli sponsor che ci supportano e al comune di Pontedera che come imprenditori, in questi due anni di pandemia, abbiamo percepito presente e vicino”.

“La Camera di Commercio di Pisa è in prima fila per sostenere tutti quei i progetti che vogliono a promuovere il brand Terre di Pisa sul territorio e che creano occasioni di lavoro per le imprese che vi operano. Si tratta di azioni che sono frutto di una concertazione puntuale che da anni facciamo assieme alle categorie economiche e che, grazie alla sinergia con gli enti locali, puntano a massimizzare il risultato grazie allo sforzo di tutti i partner delle diverse e molteplici iniziative” – il commento del Commissario Straordinario della CCIAA Valter Tamburini.

E’ entrato direttamente nel programma della manifestazione il presidente di Confcommercio Pontedera Mickey Condelli: “L’obiettivo è quello di supportare le attività commerciali, portare gente in città e farla vivere in un modo diverso, a misura di bambino. La novità assoluta è che consegneremo ai negozi interessati e che intendono animare la festa con i personaggi dei cartoni animati. Già dalla mattina, a partire dalle 10 in piazza Andrea da Pontedera gonfiabili e saltarelli saranno pronti ad accogliere i più piccoli, mentre in piazza Cavour sarà possibile vivere un viaggio nel tempo con i giochi medievali allestiti all’interno della piazza”.

Via I Maggio sarà chiusa al traffico per ospitare i banchetti con oggetti, creazioni e curiosità dell’originale mercatino artigianale a cura di Etruria Eventi. In piazza Martiri della Libertà tanto divertimento con il mago e il trucca bimbi, mentre in piazza Duomo sarà possibile assistere a un’emozionante esibizione di scherma a cura della del circolo scherma Arno di Fornacette. Nella medesima piazza, lato duomo, è previsto lo stand e le attività di laboratorio e disegno della Misericordia di Pontedera.

Tanti giochi e tanto divertimento anche in piazza della Concordia con le animazioni, i giochi da tavolo in legno e i mattoncini delle costruzioni, per scatenare la creatività di bambini e ragazzi. In piazza Curtatone l’eccezionale spettacolo di burattini, pronto a far meravigliare grandi e piccoli con storie avvincenti e originali.

Nella storica Galleria Il Germoglio, via Guerrazzi, all’interno della mostra dedicata ai manga, l‘Accademia Europea di Manga, dalle 17 alle 20 mette a disposizione alcuni docenti per illustrare come si crea un fumetto. Fumetti, letture e giochi da tavolo sono previsti anche all’interno del giardino Bella di Mai a cura del negozio Non Solo Fumetto di via Verdi.

“E’ una manifestazione da esportare in tutta la provincia, un evento apripista per altri territori limitrofi. Mi impegnerò personalmente per esportare questo modello che tanto bene funziona a Pontedera” – ha ricordato ancora Alessandro Simonelli, presidente dell’aera vasta di Confcommercio.

La libreria B.Buk in via Del Teatro, in occasione di Pontedera Kids venderà libri per bambini e per ragazzi al 50% di sconto. Glitter e tattoo per tutti i bambini e uno sconto del 10% sugli acquisti per il negozio Kidz163 di Corso Matteotti.

A tutti i bambini che parteciperanno a Pontedera Kids sarà consegnato un simpatico gadget in omaggio.

Per ulteriori informazioni:

scrivi
chiama