Una giornata di eventi ed esperienze storiche ed eno-gastronomiche

Sarà una giornata tutta da vivere ed assaporare quella che domenica 7 aprile animerà il borgo di Lari con l’edizione di “Profumi di Lari”, il l’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa, Comune di Casciana Terme Lari e Pro Loco Vivi Lari e Comitato della Ciliegia di Lari IGP con la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest Terre di Pisa.

Dalle ore 11, partendo dalla centralissima piazza Matteotti ai piedi del Castello dei Vicari, ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta tra le tante esperienze che permetteranno di vivere una vera full immersion nei sapori e le tradizioni di Lari e dei suoi prodotti tipici, tra degustazioni, visite guidate ai ciliegi in fiore e al Castello dei Vicari e il pranzo sotto le logge con le specialità della gastronomia larigiana.

Una sorta di anteprima della Sagra delle Ciliegie che avrà per la prima volta il marchio IGP Ciliegia di Lari, in una giornata che concilia perfettamente i profumi di Lari, tra ciliegi in fiore e tutti i prodotti di eccellenza presenti nel borgo” spiega Chiara Ciccarè, assessore del Comune di Casciana Terme Lari con delega alla tutela e alla valorizzazione della Ciliegia di Lari.

Questo evento permette di valorizzare un prodotto d’eccellenza conosciuto in tutta Italia, molto importante anche per la promozione turistica del borgo e di conseguenza per le attività commerciali e le imprese che operano in un territorio bellissimo e dalle straordinarie potenzialità come quello di Lari” afferma il presidente Area Vasta di Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli.

Visitatori e turisti potranno scegliere tra sei pacchetti esperienziali, con diverse combinazioni di tipologia, prezzo e durata, un nuovo format che permette di mostrare il lavoro e l’amore che stanno dietro ai prodotti del nostro territorio” le parole del presidente della Pro Loco Vivi Lari Riccardo Salvetti.

Siamo felici di sposare manifestazioni che costituiscono un esempio virtuoso di valorizzazione del territorio e che consentono di intercettare un turismo attento ai prodotti eno-gastronomici e alle loro storie” il commento del responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli.

Presente alla conferenza stampa di presentazione Catia Fantozzi del Comitato per la tutela e la valorizzazione della Ciliegia di Lari.

Per vivere un’esperienza completa il Pacchetto A (costo 30 euro, bambini fino a 10 anni 22 euro) propone la visita ai ciliegi in fiore, al Pastificio Martelli, al Liquorificio Meini, alla Grotta di stagionatura del formaggio Tre Latti Lari, la visita guidata del borgo e il pranzo sotto le Logge del mercato. Allo stesso prezzo, con il Pacchetto B sarà possibile visitare i ciliegi in fiore, il Castello dei Vicari, partecipare al tour enogastronomico e al pranzo sotto le Logge del mercato. Il Pacchetto C (costo 24 euro, bambini fino a 10 anni 16 euro) comprende visita ai ciliegi in fiore, visita al Liquorificio Meini e pranzo sotto le Logge del mercato. Con il Pacchetto D (costo 13 euro) si possono visitare i ciliegi in fiore, il Castello dei Vicari e partecipare al tour enogastronomico, con il Pacchetto E (costo 7 euro) la visita ai ciliegi in fiore e al Liquorificio Meini e con il Pacchetto F (costo 5 euro) la visita ai ciliegi in fiore. Le attività sono gratuite per i bambini da 0 a 3 anni.

Un’iniziativa che in un momento particolarmente magico e suggestivo dell’anno come quello della fioritura dei ciliegi ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i produttori, le attività e le eccellenze tipiche del territorio, e che ha come protagonista proprio la Ciliegia di Lari, inserita dal 2023 tra i prodotti IGP (Indicazione Geografica Protetta) dell’Unione Europea,

Per info e prenotazioni contattare il numero 3533455164 (telefono e Whatsapp) o via mail a vivilariassociazione@gmail.com

Per maggiori dettagli e informazioni:

Luca Favilli