Revisione ex ruoli agenti di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri

L’ Ufficio di Registro alle Imprese della Camera di Commercio di Pisa ha avviato un procedimento di revisione e verifica dei requisiti professionali e morali per agenti di commercio, agenti di affari in mediazioni, mediatori marittimi e spedizionieri.

Con l’entrata in vigore dei decreti ministeriali del 26 ottobre 2011 è stata attuata la soppressione dei suddetti ruoli in attuazione di quanto previsto dal D. Lgs 59/2010, ma gli Uffici del Registro delle Imprese mantengono il potere/dovere di verificare la permanenza dei requisiti morali e professionali dei soggetti esercitanti questo tipo di attività.

E’ stato previsto l’obbligo di una verifica dinamica per garantire il regolare svolgimento del mercato, facendo ovviamente salve le specificità di ogni normativa del settore, sia con riferimento ai requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività, sia riguardo alla cadenza entro la quale detto controllo deve essere effettuato.

Gli interessati sono coloro che hanno confermato i requisiti nell’anno 2016.

A questo scopo l’Ufficio ha avviato un procedimento di revisione tramite comunicazione a tutte le imprese iscritte in provincia di Pisa che svolgono attività di agenti di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri.

Al ricevimento della comunicazione si dovrà quindi trasmettere un’autocertificazione  e, nel caso degli agenti di affari in mediazione, anche la documentazione comprovante il possesso della copertura assicurativa professionale per l’anno in corso.

L’ invio dovrà essere effettuato utilizzando le modalità telematiche previste per le ordinarie comunicazioni al Registro delle Imprese (ComUnica, StarWeb o altro software equivalente).

I nostri uffici sono a Vs. disposizione per qualsiasi informazione e chiarimenti e per l’inoltro della pratica.

Per maggiori informazioni o appuntamenti

AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

Donatella Fontanelli