Molti studi sul comportamento del consumatore dimostrano come la scelta del giusto sottofondo musicale possa influire notevolmente sul comportamento degli acquirenti, prolungandone la permanenza nel punto vendita e favorendone la propensione all’acquisto, oltre che la loro fidelizzazione.

Per diffondere legalmente musica nella tua attività, nel rispetto del lavoro svolto da artisti e produttori, è necessario ottenere l’autorizzazione dei produttori discografici (Major e Indipendenti) titolari dei diritti connessi, autonomi rispetto ai diritti d’autore, gestiti da SIAE.

Grazie a SCF puoi ottenere questa autorizzazione, per conto degli oltre 400 produttori discografici aderenti al consorzio.

Attraverso SCF è possibile diffondere in pubblico il repertorio musicale di tutte le case discografiche rappresentate dal consorzio.

La misura del compenso per i diritti connessi discografici è stata definita da SCF d’intesa con le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative dei diversi settori coinvolti (distribuzione, commercio, turismo, servizi ecc.).
Si è consolidato, così, anche nel nostro Paese, un sistema tariffario di riferimento per la musica d’ambiente: un modello unitario per la tutela dei diritti discografici, riconosciuto e condiviso in maniera trasversale dalle diverse associazioni di categoria.

Il compenso per i diritti connessi discografici (artt. 73 e 73bis L.d.A.) è dovuto qualunque sia il mezzo utilizzato: radio, TV cd, cassette, playlist caricate su computer, server o database, radio in store, ritrasmissioni radiofoniche e televisive, oppure sistemi appositamente installati. Tale principio è stato ampiamente riconfermato dalla giurisprudenza, attraverso più  sentenze (es.Sentenza Tribunale di Milano n.2289/2010).

Per maggiori informazioni contattare Paolo Pesciatini.

Vi ricordiamo le scadenze:

CATEGORIE: Sconto 2016 Da pagare a: Scadenza pagamento
Esercizi Commerciali/Artigianali 30% SCF 31/03/2016