Appuntamento sabato 23 e domenica 24 aprile alle Scuderie di Villa Mori

Oltre 70 le cantine presenti

Saranno oltre 70 le cantine presenti per la nuova edizione di Smam Wine 3.0, la rassegna enogastronomica dedicata ad amanti, cultori e appassionati del vino organizzata da Tapassion 2.0, Villa Mori ed Elena Catering, in collaborazione con Confcommercio Provincia di Pisa, Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte, Comune di Santa Maria a Monte, Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa, Strada del vino delle Colline Pisane, Onav, Radio Bruno e il patrocinio del Touring Club d’Italia.

Un appuntamento giunto alla terza edizione che si presenta con una veste inedita. Sabato 23 (dalle 15.30 alle 23) e domenica 24 aprile (dalle 10 alle 23) sarà possibile degustare i vini del territorio e altre produzioni provenienti dalle migliori cantine d’Italia e internazionali, in una nuova e suggestiva location immersa nel verde: le Scuderie Villa Mori a Santa Maria a Monte in via San Michele 18.

“Una manifestazione importante che riesce a mettere in vetrina anche gli aspetti storici di Santa Maria a Monte, in un luogo come Villa Mori e il suo parco a cui i santamariamontesi sono molto legati” afferma il sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella. “Qui la Beata Diana aveva l’Ospedale Medievale e da qui transitavano i pellegrini per raggiungere i percorsi paralleli alla Via Francigena. Sarà davvero affascinante vederlo in un’inedita veste nella cornice di Smam Wine”.

“Eventi come Smam Wine sono fondamentali per il rilancio e la promozione dei borghi del nostro territorio, oltre a permettere di far scoprire luoghi bellissimi come Villa Mori. Santa Maria a Monte ha dimostrato negli anni di ospitare eventi di assoluta qualità e questa ne è un’ulteriore dimostrazione” dichiara il presidente Confcommercio Provincia di Pisa Area Vasta Alessandro Simonelli, mentre il responsabile sindacale Confcommercio Provincia di Pisa, Alessio Giovarruscio evidenzia “l’importante e fondamentale sinergia tra partner pubblici e privati, per la realizzazione di questa bellissima iniziativa”

Il parco secolare e le cantine ottocentesche faranno da cornice alle degustazioni presso gli stand degli espositori, ognuna abbinata a uno speciale finger food. Non mancheranno una speciale area relax allestita tra gli olivi del parco e uno spazio dedicato ai bambini.

“La terza edizione di Smam Wine presenta un’offerta più ampia e rinnovata dedicata a un pubblico di tutte le età, per un’esperienza da vivere gustando le specialità enogastronomiche e i vini del territorio” spiegano Fulvio Pratesi, presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte e titolare di Tapassion 2.0 ed Elena Niccolai, titolare di Elena Catering e Scuderie Villa Mori, organizzatori dell’iniziativa. “Vogliamo mantenere l’appuntamento organizzato nelle strade del borgo e integrarlo con edizioni speciali come questa, che vuole essere una vera festa di primavera da vivere all’aria aperta e in sicurezza”. Tra le novità “i servizi Bar e Bbq e dallo spazio Solo Crudo, dove sarà possibile gustare le speciali crudités dello chef Giulio Talarico, 70 cantine con 25 produttori diretti provenienti anche da altre regioni, come Emilia Romagna e Abruzzo, e altri Paesi, come Germania e Bulgaria”.

“Manifestazioni come queste costituiscono le prime occasioni di ripartenza dopo la fine dello Stato di emergenza della pandemia, oltre che portare interesse, persone e benefici concreti al territorio e alla comunità. La sinergia tra i produttori è sempre più fondamentale per promuovere le eccellenze del nostro territorio” dice il presidente della Strada del Vino delle Colline Pisane, Andrea Acciai.

In occasione dell’evento sarà a disposizione un bus navetta gratuito dal parcheggio della palestra comunale di Ponticelli (via Usciana 10, Santa Maria a Monte), per arrivare comodamente alle Scuderie Villa Mori.

È possibile prenotare l’ingresso telefonando al 3294342521.

Per ulteriori informazioni:

scrivi
chiama