Federazione Moda Italia ha siglato una partnership con Global Blue, l’azienda specializzata in servizi per lo shopping dei turisti stranieri, con soluzioni per brand e commercianti che semplificano e rendono più remunerative le transazioni dei clienti. Pioniera nell’introdurre il concetto di Tax Free Shopping più di trent’anni fa, oggi Global Blue offre un’ampia gamma di servizi che aiutano i turisti a fare shopping all’estero, supportando esercenti e istituti bancari che vogliono crescere nel promettente mercato del turismo internazionale. Global Blue vanta oltre 270.000 affiliati in 43 Paesi, servendo ogni giorno più di 100.000 turisti in tutto il mondo.

TaxFree_620x337

 

Il Tax Free Shopping di Global Blue è un processo in tre fasi:

Emissione

Il viaggiatore avente diritto paga i suoi acquisti a prezzo pieno in negozio, IVA inclusa. Poi il commerciante fornisce al viaggiatore un modulo Tax Free da compilare per richiedere il rimborso dell’IVA.

Convalida

Al momento della partenza dal paese, il viaggiatore presenta gli acquisti accompagnati dal modulo Tax Free e dal suo passaporto a un funzionario della dogana, che timbra i moduli per convalidare l’esportazione dei beni acquistati.

Rimborso

Il viaggiatore chiede il rimborso dell’IVA in un punto di rimborso Global Blue oppure inviando il modulo Tax Free a Global Blue. Il rimborso può avvenire in contanti o tramite carta di credito. Il commerciante deduce l’IVA rimborsata dalla sua dichiarazione fiscale periodica.

 

Sei un Socio interessato al servizio? Sei un commerciante che vuole saperne di più? Contatta i nostri Uffici!

Condividi la notizia:
error