Per contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo il D.M. n. 55/2022 ha stabilito le formalità per assolvere all’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese il titolare effettivo.

Secondo tale disposizione quindi le imprese dotate di personalità giuridica dovranno comunicare entro l’11 dicembre 2023 all’Ufficio del Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relative alla titolarità effettiva per la loro iscrizione e la loro conservazione nel registro delle imprese.

FAQ

La comunicazione è obbligatoria per le imprese con personalità giuridica iscritte al REA, come Srl, Srls, Spa ecc, ma anche per le persone giuridiche private come: Associazioni, Ccn, Fondazioni che sono iscritte al REA.

La comunicazione deve essere fatta entro e non oltre l’11 dicembre 2023 per tutte le imprese iscritte prima del 09 ottobre 2023.

La comunicazione è resa mediante un’autodichiarazione da inoltrare esclusivamente in via telematica e firmata digitalmente dal legale rappresentante della società.

La mancata comunicazione comporta una sanzione amministrativa da 103 fino a 1.032 euro.
La falsa comunicazione invece è configurata come delitto e gli amministratori potranno essere condannati alla reclusione fino a 3 anni e una multa fino a 30 mila euro.

Il titolare effettivo può essere uno o più di uno, ed è sempre una persona fisica.
Per identificare il titolare effettivo si utilizzano tre criteri:

  1. Assetto proprietario: la persona fisica che ha la proprietà diretta o indiretta di una partecipazione superiore al 25% del capitale societario.
  2. Controllo: la persona fisica, o il gruppo di persone, che tramite il possesso della maggioranza dei voti o vincoli contrattuali esercita maggiore influenza all’interno dei soci/azionisti.
  3. Criterio residuale: nel caso in cui i due criteri precedenti abbiano fallito nell’individuare il titolare effettivo, quest’ultimo vada individuato nel titolare di poteri di amministrazione o direzione della società.

Hai ancora qualche dubbio? I nostri uffici sono a completa disposizione per rispondere alle domande o per effettuare la pratica.