“Che la sperimentazione della Ztl abbia dato risultati positivi è un’opinione del sindaco, del tutto distorta dalla realtà dei fatti e che contrasta con l’elevatissimo numero di sanzioni ricevute da commercianti e clienti”. Il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli replica alle dichiarazioni del sindaco Giglioli sulla Ztl nel centro storico di San Miniato.
“Apprezziamo la disponibilità del sindaco a convocare un incontro, ci confronteremmo volentieri sull’argomento, visto che finora la Ztl ha portato più danni che benefici alle attività del centro, in particolare a locali, macellerie, pubblici esercizi e a tutte le realtà che lavorano con asporto. La paura di prendere una multa allontana i clienti da San Miniato, e questo non possiamo assolutamente permettercelo. Nessuno chiede di accendere e spegnere i varchi a proprio piacimento, se la Ztl non funziona si può anche togliere, o almeno trovare una soluzione che non danneggi le attività e consenta di avere un centro frequentato e fruibile in ogni momento dell’anno. Avevamo chiesto che al periodo di sperimentazione della Ztl seguisse un’effettiva valutazione della sua efficacia, che passasse appunto dal confronto con associazioni e operatori, e adesso è arrivato il momento di sedersi al tavolo, prima che sia troppo tardi”
“Per quanto riguarda la sosta selvaggia” conclude Favilli. “Non crediamo che la soluzione sia la Ztl, piuttosto sollecitiamo la giunta a presentare un piano strategico per risolvere una volta per tutte la cronica carenza di parcheggi che rischia di aggravarsi ulteriormente con i lavori previsti in piazza del Popolo”.